LA CANTINA
Tra le vette silenziose dei Sibillini, nasce un sogno d’altura. Nel cuore più segreto delle Marche, là dove il cielo sfiora la terra e i venti raccontano storie antiche, prende vita Coppacchioli Tattini, custode di una passione che sa di memoria e radici.
Dal 2016 coltiviamo con amore la nostra visione: restituire voce a una tradizione contadina fatta di gesti lenti e vino sincero, come quello che un tempo scaldava le mani dei pastori.
A Cupi, minuscola gemma incastonata nel comune di Visso, la nostra vigna respira a mille metri di altitudine, dove il respiro è più rarefatto e l’aria più pura. È qui che nasce la vite più alta delle Marche, una delle più elevate d’Italia: un atto d’amore eroico verso la montagna, la sua bellezza selvaggia, la sua dura verità. Il nostro suolo è un mosaico prezioso, vergine e schietto.
La coltivazione è un rito lento, integrale, chiuso in una filiera che non conosce compromessi: solo uve nostre, raccolte a mano, vinificate a mano, amate a mano. Ogni bottiglia racconta il silenzio delle valli, l’eco dei boschi, la voce di un territorio che non si piega, ma accoglie solo chi sa ascoltare.
AWARDS
Gambero Rosso
2019
«Bere Bene» Vissanello "Primodicupi"
AIS Marche
2019
«Eccellenze della Regione» "Spumante Pinot Nero Rosè"
AIS Marche
2022
«Eccellenze della Regione» "Spumante Pinot Nero Rosè"
Vinitaly Menzione Speciale
2020
per la varietà di Vissanello "Primodicupi"
Vinitaly Menzione Speciale
2020
per lo "Spumante Pinot Nero Rosè"
The Wine Hunter Award
2020
Merano Wine Fair
5 Stars Wines Vinitaly Selection
2020
5 Stars
Menzione Speciale Banca Intesa San Paolo
2022
"Imprese Vincenti"
vincitore del primo premio come “Miglior vino bianco dei 100 migliori vini bianchi d’Italia” per la Guida Golosaria di Paolo Massobrio e Marco Gatti
2021
Vissanello “Primodicupi
